Introdurre la Nutrizione in azienda è fondamentale poiché sono convinta che curare l’alimentazione del personale sia fondamentale per prevenire le patologie, supportare l’intervento medico, e aumentare la performance lavorativa.
Una dieta personalizzata può svolgere un’azione fondamentale per la salute sia in termini di protezione nei confronti delle patologie (agendo principalmente sui fattori di rischio metabolico), sia attraverso un dimostrato effetto preventivo sul rischio oncologico. Inoltre una assunzione mirata e personalizzata dei nutrienti sicuramente svolge un ruolo di prevenzione contro il fisiologico declino delle capacità cognitive garantendo per tutti un buon livello di performance mentale e fisica. Tramite la valutazione dei bisogni nutritivi ed energetici, potrei prescrivere dei piani alimentari adatti all’acquisizione e al mantenimento di uno stato di salute psicofisico ottimale.
In particolare mi occupo di:
Terapia nutrizionale ed educazione alimentare per adulti e bambini, Nutrizione in oncologia, sindrome metabolica (dislipidemie, diabete alimentare e resistenza insulinica), obesità, obesità infantile, disordini infiammatori cronici, allergologia dietetica e immunonutrizione, patologie dermatologiche ed autoimmuni, trattamento della disbiosi intestinale e/o overgrouth batterico, trattamento delle intolleranze alimentari, malattia celiaca e intolleranza al glutine, intolleranza al lattosio, strategie mirate alla perdita del peso, liposuzione alimentare.
Competenza tecnica nell’utilizzo di apparecchiature e strumentazione per la valutazione della composizione corporea.
Test non invasivi: Pedana Bioimpedenziometrica, Bioimpedenziometria con strumento BIA 101 BIVA, intolleranze alimentari, Nutrigenetica, predisposizione genetica per malattia celiaca e intolleranza al lattosio, Idrocolon-terapia, Mineralogramma, disbiosi intestinale e overgrowth batterico.
Nutrigenetica e Nutrigenomica:
Attraverso le recenti scoperte nell’ambito della nutrigenetica è oggi possibile capire come il nostro corpo reagisce a determinati alimenti. Sono in grado di eseguire una serie di test genetici mirati ad individuare la presenza di particolari polimorfismi che permettono di preparare la propria alimentazione nutrigenetica personalizzata (alimentazione costruita su misura). In questo modo è possibile eliminare quegli alimenti che favoriscono un eventuale stato infiammatorio e privilegiare quei nutrienti che al contrario risultano ad azione anti-infiammatoria e disintossicante secondo il profilo genetico individuale.
Numerosi lavori scientifici, anche da me pubblicati, dimostrano come il nostro microbioma possa essere considerato come un vero e proprio organo: invisibile ma fondamentale per la nostra salute. Quando il suo equilibrio viene alterato o si annidano microrganismi patobionti può essere causa di innesco o esacerbazione di stati patologici (patologie autoimmuni, metaboliche, cardiovascolari, depressione, autismo, demenza, Alzheimer, Parkinson, tumori).
Sarebbe quindi anche molto interessante poter proporre lo Studio del Microbiota intestinale completando il pannello diagnostico con analisi della Zonulina sierica, calprotectina fecale, PCR HS……..
Per poi eseguire se necessario un Restart intestinale seguito da Reimpiatologia con probiotici specifici.